Pizza bianca come dal fornaio

Questa è la pizza leggermente unta e salata che si trova solitamente in qualsiasi forno di Roma, è ottima sia farcita che mangiata così per uno spuntino, per merenda, per colazione, per pranzo, per cena… 😂

però vi dico una cosa, non vi fate spaventare dal procedimento, la lunga lievitazione conferirà leggerezza e croccantezza e una volta fatta non potrete più farne a meno!

io per questo tipo di pizza utilizzo una farina che abbia almeno 12/13 di proteine, in questo modo sono sicura che tenga bene la lievitazione; se non la trovate utilizzate la farina che preferite e “tagliatela” con la manitoba facendo metà e metà.


Ingredienti:

per una teglia da forno

  • 500 gr farina 0
  • 2 gr lievito di birra fresco (o 100 gr di licoli)
  • 350 gr acqua ( per chi ha dimestichezza con i lievitati consiglio 400 gr)
  • due cucchiaini di sale
  • due cucchiai di olio EVO

Procedimento:

in una ciotola mettete tutta la farina e a parte sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungetelo alla farina e cominciate ad impastare, aggiungete il sale e quando sarà assorbito aggiungete l’olio.

Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti e fate un giro di pieghe in ciotola: prendete un lembo dell’impasto e portate verso il centro. Dovrete ripetere questo passaggio per tre volte.

piega –> riposo piega –> riposo

Mettete l’impasto in un contenitore da bordi dritti leggermente unto con olio, mette il segno dove arriva l’impasto e appena sale un pochino (1 cm circa) mettete in frigo.

Fate maturare l’impasto tutta la notte.

la mattina seguente controllate, se l’impasto non è raddoppiato tiratelo fuori e fatelo raddoppiare a temperatura ambiente.

invece, nel caso in cui sia raddoppiato lasciatelo in frigorifero e tiratelo fuori un’oretta e mezza prima (circa) rispetto a quando vogliamo infornare.

Una volta raddoppiato stendete l’impasto sul un piano di lavoro, aiutandovi con della semola e trasferitelo sulla teglia, facendo attenzione a non rompere le bolle che si sono formate con la lievitazione.

nel frattempo scaldiamo il forno a 250 gradi statico e prepariamo un’emulsione di olio, poca acqua e sale da spennellare sulla nostra pizza.

lasciamo riposare ancora per circa mezz’ora e siamo pronti per infornare!

Cottura:

cuocere per i primi 10 minuti nella parte più bassa del forno, proprio a contatto con la parete, poi spostate a metà e proseguite fino a cottura desiderata.


❣️ consigli ❣️

💁🏻‍♀️ è possibile fare questa pizza in giornata, vi basterà far raddoppiare a temperatura ambiente senza fare il passaggio in frigo.

💁🏻‍♀️ potete aumentare la dose di lievito fino a 6 gr di lievito di birra fresco


alla prossima ricetta,

Ludovica

Articoli consigliati