
🍔 Oggi vi propongo una ricetta facilissima, ma mooolto utile… i #burgerbuns; dei paninetti all’olio sofficissimi e super versatili, sono ottimi da mangiare con gli hamburger, ma anche come panini da buffet
💁🏻♀️ Avete una planetaria da poco tempo e non sapete come usarla bene? Oppure avete dubbi su quale sia l’utilizzo della foglia (frusta piatta)!?
🤙🏼Questo è il video che fa per voi, vi farò vedere tutti i passaggi per realizzare questi deliziosi panini!
Ingredienti:
500gr di farina
1bicchiere e mezzo di acqua ( bicchiere di plastica)
3 gr di lievito di birra fresco ( o 1gr di lievito di birra secco o 120gr di licoli)
1 cucchiaio di zucchero
Mezzo bicchiere di olio di semi
1 cucchiaio di sale
Procedimento:
nella planetaria inseriamo tutta l’acqua e il lievito, utilizziamo la frusta piatta per scioglierlo; nel mentre aggiungiamo lo zucchero e lasciamo andare a vel. 1 fino a che sia completamente sciolto.
aggiungiamo poco meno della metà della farina e azioniamo per pochi secondi, fino ad ottenere una consistenza cremosa, a questo punto aggiungiamo l’olio e una volta assorbito aggiungiamo anche il sale.
versiamo il resto della farina e sostituiamo l’accessorio della planetaria mettendo il gancio, lasciamo andare per almeno 5/7 min a velocità 2.
quando l’impasto si staccherà dalle pareti lo stacchiamo completamente dalla ciotola e continuiamo ad impastare per altri 2/3 minuti.
trasferiamo l’impasto sulla spianatoia e lo lavoriamo qualche secondo, l’impasto non deve essere appiccicoso, mettiamo in un contenitore dai bordi dritti e attendiamo il raddoppio. [qui trovate il mio articolo sulla lievitazione.]
una volta raddoppiato, con l’aiuto di un tarocco, tagliamo il nostro impasto in porzioni da 120 gr circa, schiacciamo e portiamo tutti i lembi verso il centro chiudendo bene, ribaltiamo sotto sopra e aiutandoci con le mani diamo una forma arrotondata; [qui il video completo]
lasciamo lievitare per circa un’ora e poi spennelliamo con dell’uovo (o latte), spolveriamo con dei semi di sesamo e inforniamo a 180° statico per 20/25 minuti.
alla prossima ricetta,
Ludovica